Il vaso in terracotta, noto come di Colchester per il suo ritrovamento nel 1848 in una tomba presso West Lodge a Colchester, cittadina inglese, presenta raffigurazioni di scene di combattimento gladiatorio e di caccia…
Scopri di più →
Plutarco, nella sua opera Moralia, ci dice: "il più tecnico e il più astuto degli agoni atletici". Infatti, la lotta, in greco pale, era la disciplina che rappresentava al meglio l'equilibrio tra intelligenza e forza…
Scopri di più →
Affresco romano raffigurante un incontro di pugilato, proveniente da una domus sull'isola greca di Delos, nelle Cicladi, in Grecia, datato al I sec. a.C., ora parte della collezione dell'Archaeological Museum di Delos…
Scopri di più →
Le fustigazioni "educative" nell'antica atletica greca rappresentavano una caratteristica distintiva di un'epoca, estranea alla nostra etica moderna, ai nostri valori e alla nostra morale. Questa pratica…
Scopri di più →
Statua romana in marmo raffigurante un giovane pugile, dotato dei celebri guantoni da pugilato dell’epoca imperiale, i caesti, risalente al I secolo d.C., attualmente visibile temporaneamente nella collezione del Museo…
Scopri di più →
Il medaglione Cavillargues è una placca in rilievo in terracotta del II o III secolo d.C., larga 16 cm, ritrovata a Nîmes, e raffigura un combattimento di gladiatori tra il reziario Xantus e il secutor Eros…
Scopri di più →
Come doveva apparire la famosa statua del pugile a riposo ad un antico greco o romano?
La mostra itinerante, proposta nei più importanti musei e gallerie d'arte al mondo, intitolata…
Scopri di più →
Alle Olimpiadi moderne, la gara di corsa di velocità, i 100 metri piani, è la competizione regina dell'atletica leggera, quella che attrae l'attenzione di milioni di persone e che è uno dei simboli stessi delle Olimpiadi. Nel mondo…
Scopri di più →